[Yamba YELS]

“ Yamba …come iniziare…una piccola gemma paradisiaca nascosta nella valle del fiume Clarence nel New South Wales.
L’ho scoperta quattro anni fa, avevo intenzione di vivere e lavorare sul mare, anzi vicino all’oceano maestoso australiano e ho trovato questa piccola comunita’ di surfisti e di pescatori per caso su un sito australiano.

Per arrivare a Yamba bisogna prendere la M1 da Brisbane e seguire le direzioni per Ballina e Grafton. Da Sydney si devono seguire le direzioni ugualmente per Grafton. Grafton e’ il centro cittadino piu’ grande all’interno della valle del fiume Clarence, ma Yamba e’ la vera star, e’ la signora che ruba gli sguardi e lo fa bene. Prima di arrivare a Yamba si noteranno filari e filari di campi di canne da zucchero ( la produzione di zucchero contribuisce enormemente all’economia locale, insieme alla pesca e all’agricoltura), ma dietro questi campi si nasconde un parco nazionale che ha un grande significato per la cultura aborigena, il parco di Yuraygir che si estende per piu’ di 65 chilometri e che percorre un tragitto fatto di cale e di spiagge nascoste dove si puo’ pernottare e fare campeggio.

Yamba conta solo 5000 abitanti, ma durante l’estate arriva fino a 30000 essendo una meta popolare per le famiglie e I giovani in campeggio. Il fiume Clarence domina tutta la vallata e l’estuario comincia da Yamba; il villaggetto e’ circondato da diverse isole tra queste la piu’ famosa quella di Iluka dove si puo’ praticare lo sport di body board.

Angourie insieme a Yamba rappresenta il vero santuario del surfista; qui si potranno trovare un’abbondanza di spiagge non affollate, tra queste la piu’ famosa quella di Back Beach e si si ha fortuna e pazienza al mattino presto, mentre si ammirano le acrobazie acquatiche dei surfisti, si possono anche ammirare quelle dei wallabies che saltano felici sulle colline a retro delle spiagge.

Qui si possono esplorare parchi nazionali con spiagge che si perdono a vista d’occhio, qui si puo’ studiare tranquillamente e ci si puo’ rilassare stando lontani dai rumori e dal traffico pesante delle grandi citta’. Moltissimi sono gli sport praticati a Yamba, ciclismo, canottaggio, stand up paddle surf, kite surfing, body boarding e soprattutto surf! Molti nomi famosi del mondo dello sport hanno deciso di vivere e impiantarsi a Yamba; Jeremy Walters per esempio, campione Australiano di Surf 1998, ha adesso la sua scuola di surf a Yamba e sta allenando suo figlio Dakota a diventare una futura promessa; la campionessa di body board Brasiliana Stephanie Pettersen ha deciso di vivere a Yamba da quest’anno e conduce una palestra famosa. E come non dimenticare il famoso Mr Billabong che possiede una bellissima casa sulla punta di Angourie.

Yamba offre tutto, piccoli supermercati, caffetterie,ristoranti, alberghi, campeggi e soprattutto negozi di Surf, il mio preferito e’ il negozio Fandango che produce moda da surf per lui e per lei dal 1976. Proprietario del negozio e’ Grant, grande veterano del surf e personaggio con moltissime storie da raccontare.

I negozietti di fish and chips abbondano, ma il migliore di Yamba senza dubbio e’ il WATO’S a conduzione familiare con il multipremiato chef Tony che prepara il famoso pesce locale “Ju” fish in maniera deliziosa.

Un altro posto di grande interesse e’ il Pacific Hotel con vista fronte mare fantastica( e’ l’hotel piu’ vecchio di Yamba) dove il Sabato sera, Venerdi’ Sera e Domenica abbondano gruppi musicali in ascesa.

Se si ha nostalgia di casa e dei sapori nostrani basta andare all’Osteria Martini ristorante e pizzeria italiana a conduzione familiare; Ricky e Roberto sono I famosi fratelli di Yamba che intrattengono I clienti di Yamba Italian style e hanno portato fino a qua I sapori della loro Liguria.

Che dire questo posto e’ meraviglioso, la quintessenza del paesino Australiano non contaminato e non commercializzato, ancora a misura d’uomo e a passo di canguro
Bisogna visitare per credere! Allora che aspettate visitate Yamba!”

http://www.bodyboarding.it/wordpress/wp-content/uploads/2013/11/Yurygir-coastal-walk.jpg