[Mundaka - Spagna]

piccolo paese della riviera basca, a soli 50 Km. da Bilbao al nord della Spagna. Luogo indimenticabile, caratterizzato da strapiombi e colline verdi affacciate sul mare, che negli ultimi vent’anni ha ricevuto il riconoscimento di tutti gli amanti del surf trasformandosi in una tappa fondamentale dei campionati mondiali di questo sport.

Il segreto di questo spot è la fantastica onda “sinistra” di oltre 400 metri che si forma nella foce dell’insenatura di Urdaibai, la migliore onda d’Europa e una delle 10 onde piu apprezzate al mondo. Secondo gli esperti, quest’onda può raggiungere i 4 metri d’altezza formando un “tube” perfetto per decine di metri.

Ma non è solamente l’onda di Mundaka, a fare la differenza c’è anche una maniera diversa d’intendere il surf, lontana dalle distese di spiagge delle Hawaii o dell’Australia. Qui la gara si osserva dalle barche e dagli scogli dando alla competizione una prospettiva diversa. L’hawaiano Andy Irons, per tre volte campione del mondo in questa specialità, ha detto: “Mundaka è un luogo speciale nn solo per la sua onda, ma anche per l’ambiente che si respira”.